NOW OPEN | Selezioni per il Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot

L'Università Cattolica del Sacro Cuore si accinge a selezionare gli studenti che rappresenteranno l'Ateneo nella 27esima edizione (anno 2019/2020) del Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot, a cui l’Università parteciperà in collaborazione con LCA Studio Legale.

La squadra sarà guidata dall’Avv. Simone Legnani di LCA in veste di senior coach, con la collaborazione della Dott.ssa Caterina Benini, sotto il coordinamento del Prof. Pietro Franzina, che fungerà da docente di riferimento.

Programma

Il Vis Moot è una prestigiosa competizione internazionale a cui prendono parte ogni anno più di 300 atenei di tutto il mondo. Gli studenti sono chiamati a sfidarsi in una simulazione di arbitrato internazionale avente ad oggetto un complesso caso pratico che solleva questioni di diritto dell’arbitrato e questioni di diritto della compravendita internazionale di merci. Durante i sei mesi di durata della competizione, la squadra dapprima redige due memorie scritte per poi discutere oralmente il caso a Vienna di fronte a collegi arbitrali composti da rinomati accademici e professionisti. La lingua di lavoro è l’inglese.

Il Vis Moot rappresenta un unicum nel percorso universitario italiano. Esso consente agli studenti di confrontarsi con un caso pratico, migliorando le proprie capacità di analisi giuridica e familiarizzandosi col lavoro di squadra. Si tratta, inoltre, di un’ottima occasione per perfezionare la padronanza dell’inglese, sia scritto che orale.

Agli studenti che partecipano al Vis Moot vengono attribuiti 3 CFU.

Svolgimento della competizione

Il Vis Moot inizia con la pubblicazione del caso nel mese di ottobre, a cui fa seguito una prima fase di studio della controversia e di ricerca giuridica finalizzata alla redazione delle memorie scritte. In particolare, la squadra dovrà redigere una memoria per conto del Claimant (l’attore) da trasmettere entro inizio dicembre e una per conto del Respondent (il convenuto) da trasmettere entro la fine di gennaio, secondo le date stabilite.

Terminata la trattazione scritta, la squadra si preparerà, attraverso diverse simulazioni in Italia e all’estero (c.d. Pre-Moot), per la discussione orale a Vienna, che avverrà nel mese di aprile, nella settimana prima di Pasqua.

Maggiori Informazioni

Il programma del Vis Moot è disponibile sul sito ufficiale, dove è presente una breve presentazione del programma. Per le informazioni più specifiche si rimanda alla pagina delle F.A.Q.

Per qualsiasi ulteriore informazione sullo svolgimento della competizione è possibile contattare il Prof. Pietro Franzina (Pietro.Franzina@unicatt.it).

Criteri di selezione

Saranno selezionati 6 studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

Le selezioni saranno effettuate sulla base della conoscenza della lingua inglese (è consigliabile una conoscenza che si attesti almeno al livello B2), del merito accademico e di un colloquio attitudinale, che sarà in parte condotto in lingua inglese. Costituirà titolo preferenziale l’aver sostenuto gli esami di Law of international arbitration, Diritto del commercio internazionale e Diritto internazionale privato.

Per partecipare alle selezioni è necessario:

• iscriversi al programma
  • pagare l’application fee di 35 € entro il 10 Luglio 2019
  • Partecipare al colloquio attitudinale che si terrà il giorno 17 Luglio 2019 alle ore 16, nell’aula che verrà comunicata agli iscritti nei giorni immediatamente precedenti.

La partecipazione al Moot comporta i seguenti costi:

• 700 € per l’iscrizione della squadra al Vis Moot (divisi per il numero di partecipanti);
  • spese di viaggio, vitto e alloggio relative ai Pre-Moot all’estero e alla finale di Vienna.

Le spese di cui sopra sono anticipate dai membri della squadra salvo poi essere rimborsate come indicato di seguito: l'Università Cattolica rimborserà per intero le spese di iscrizione e verserà inoltre ad ogni membro della squadra una somma pari a 325 Euro; LCA Studio Legale verserà ad ogni membro della squadra, sempre a titolo di rimborso, una somma pari a 400 Euro. Il rimborso è subordinato alla presentazione di adeguata documentazione giustificativa.

Info Session

L’info session si terrà lunedì 1° luglio 2019 alle ore 17.30, nell’aula G011 Borsi.

UCSC International
Tel: 02/7234.5252