Bando di Tirocinio MAECI – CRUI 2020

Apertura iscrizioni:

16 settembre - 14 ottobre 2019  (entro le ore 17.00)

Periodo Stage:

13 gennaio - 10 aprile 2020

Il Programma di tirocini CRUI-MAE nasce dalla collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri (attraverso l'Istituto Diplomatico) e le università italiane, col supporto della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) in qualità di gestore organizzativo.

Il programma CRUI-MAE prevede un bando di selezione per 401 tirocini curriculari presso le Rappresentanze Diplomatiche, gli Uffici Consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Leggi qui tutte le informazioni inerenti al programma.

Requisiti per partecipare al programma

Per partecipare al programma, verificare i requisiti consultando il bando di selezione.

Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese, l’Università Cattolica considera eleggibili i candidati:

• In possesso di una delle seguenti certificazioni linguistiche:
    • TOEFL livello 65 o superiore
    • IELTS, livello 6.0 o superiore
    • CAE
    • FIRST
  • che hanno sostenuto e superato l’esame UCSC di lingua inglese BUSINESS ENGLISH o ENGLISH ADVANCED (informazione da specificare nella compilazione dell’application form online)
  • regolarmente iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale erogati interamente in lingua inglese

Come Partecipare al programma

1. Registrati qui, compilando il form online caricando CV, COVER LETTER ed eventuale CERTIFICATO LINGUISTICO
  2. Paga l’application fee di € 35 (non rimborsabili)

Selezioni

A chiusura iscrizioni, UCSC comunicherà la lista degli studenti idonei al MAECI-CRUI, che effettuerà la selezione finale dei candidati.

I selezionati, previa consegna del modulo ISEEU, potranno beneficiare di una scholarship il cui importo può variare come da tabella:

ISEE Universitario Mobilità 1 mese
Mobilità 2 mesi
Mobilità 3 mesi
ISEEU ≤ 13.000 € 500 € 1.000 € 1.500
13.000 < ISEEU ≤ 30.000 € 450 € 900 € 1.350
ISEEU > 30.000 € 350 € 700 € 1.050

I partecipanti dovranno stipulare il pacchetto “Student Safety Package”, che darà la possibilità di scaricare l’APP “Safety Check Students” per la geolocaliz­zazione e per le comunicazioni istantanee in caso di emer­genza oltre alla copertura assicurativa per l’intero periodo all’estero.

Il costo dello Student Safety Package  è di € 80, leggi qui maggiori informazioni

UCSC International - MILANO