Università Cattolica del Sacro Cuore

Approvazione CFU

Per sottoporre le richieste di approvazione esami è necessario seguire le indicazioni della propria Facoltà riportate di seguito. Il riconoscimento degli esami deve essere chiesto in fase di iscrizione al programma e comunque prima della partenza. La richiesta di riconoscimento non è obbligatoria, ma è responsabilità di ciascuno studente.

Facoltà di Economia e Interfacoltà Economia / Lettere

Consulta la tabella dello storico degli esami già approvati in passato per la Facoltà di Economia a titolo informativo:
sede di Milano
sede di Roma

Per questi e per ogni altra ipotesi di riconoscimento, in fase di iscrizione ogni studente è tenuto ad individuare eventuali corrispondenze tra gli esami esteri e gli esami del proprio piano di studio e sottoporre la richiesta di approvazione compilando, dalla propria pagina icatt, una scheda - il Program Plan - che riporta la corrispondenza tra esami esteri ed esami Cattolica (leggi indicazioni su come compilare il program plan).

 

Facoltà di Giurisprudenza

Gli esami svolti all’estero possono essere riconosciuti come CFU di Attività Formative: ad ogni esame sostenuto all’estero equivalgono 3 CFU di Attività Formative. Ogni altra ipotesi di riconoscimento, diversa da quanto sopraindicato, dovrà essere vagliata direttamente con il tutor per i programmi all’estero Dott. Matteo Manfredi (@: matteo.manfredi@unicatt.it).

 

Facoltà di Lettere e Filosofia

In fase di iscrizione ogni studente potrà sottoporre la scelta degli esami da sostenere all’estero ai docenti titolari del corso in Università Cattolica. Gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia possono far riferimento al Tutor per la Mobilità Internazionale, Dott.ssa Miriam Tessera (@: miriamrita.tessera@gmail.com). Per chiedere l’approvazione è necessario compilare l’apposita scheda.

 

Interfacoltà CIMO

In fase di iscrizione lo studente è tenuto ad individuare eventuali corrispondenze tra gli esami esteri e gli esami del proprio piano di studio e sottoporre la richiesta di approvazione compilando, dalla propria pagina icatt, una scheda - il Program Plan - che riporta la corrispondenza tra esami esteri ed esami Cattolica (vedi indicazioni su come compilare il program plan).

 

Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative

Consulta la tabella degli esami approvati in passato per la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative. Per questi e per ogni altra ipotesi di riconoscimento, in fase di iscrizione lo studente è tenuto ad individuare eventuali corrispondenze tra gli esami esteri e gli esami del proprio piano di studio e sottoporre la richiesta di approvazione compilando, dalla propria pagina icatt, una scheda - il Program Plan - che riporta la corrispondenza tra esami esteri ed esami Cattolica (vedi le indicazioni su come compilare il program plan).

 

Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature Straniere

Consulta la tabella dello storico degli esami già approvati in passato per la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature straniere. Gli esami di questa lista sono semplicemente uno storico che può essere di aiuto per selezionare i corsi esteri da seguire. In fase di iscrizione, ogni studente potrà sottoporre ai docenti referenti le ipotesi di equivalenza tra esami esteri e esami Cattolica tramite l’apposita scheda (Piano di studi estero), a seconda delle diverse aree di studio e verificare eventuali possibilità di equivalenza e riconoscimento. Vedi tabella docenti referenti - fare riferimento ai docenti referenti disciplinari.

Dopo aver compilato il Piano di Studi Estero, bisognerà riportare le approvazioni ricevute compilando, dalla propria pagina icatt, una scheda - il Program Plan - che riporta la corrispondenza tra esami esteri ed esami Cattolica (vedi indicazioni su come compilare il program plan).

 

Facoltà di Scienze Politiche e Sociali

In fase di iscrizione ogni studente potrà sottoporre le ipotesi di equivalenza tra esami esteri e esami Cattolica contattando i docenti referenti per la mobilità

 

Facoltà di Psicologia

Consulta la tabella dello storico degli esami già approvati in passato per la Facoltà di Psicologia. Gli esami di questa lista sono semplicemente uno storico che può essere di aiuto per selezionare i corsi esteri da seguire. In fase di iscrizione ogni studente potrà sottoporre la scelta degli esami e la richiesta delle approvazioni secondo le modalità descritte online.

È responsabilità di ciascuno studente verificare che l’esame di interesse verrà effettivamente offerto dall’università estera durante la sessione selezionata.

 

Facoltà di Economia e Giurisprudenza – sede di Piacenza/Cremona

La richiesta di approvazione esami va presentata tramite Program Plan, a cui ciascuno studente può accedere dalla propria pagina iCatt (Sezione ‘SERVIZI E OPPORTUNITÀ’/Programmi Internazionali). Richiesta approvazione esami tramite Program Plan.

 

Facoltà di Scienze della formazione

Sede di Milano.
Il docente referente unico per l'approvazione esami esteri (da richiedere tramite Learning Agreement), è il Prof. Danilo Zardin (danilo.zardin@unicatt.it). È possibile inoltre fare riferimento al Tutor per la Mobilità Internazionale, Dott. Alessandro Corsi (alessandro.corsi@unicatt.it). 
Si segnala anche la possibilità di svolgere all’estero almeno una parte delle attività di tirocinio, secondo le modalità indicate in questa Nota.

Sede di Piacenza
Il docente referente unico per l'approvazione degli esami esteri è il Prof. Piermarco Aroldi (piermarco.aroldi@unicatt.it).

Sede di Brescia
Il docente referente unico per l'approvazione degli esami esteri è la prof.ssa Cinzia Cremonini (cinzia.cremonini@unicatt.it).


Riconoscimento CFU per programmi Specializzati:

Questi programmi offrono un percorso didattico, pratico e culturale ideato per determinate tipologie di studenti. Di seguito la lista con indicazioni riguardanti le facoltà alla quali i programmi sono rivolti. Per queste facoltà sono previste anche pre-approvazioni automatiche per il riconoscimento di CFU al rientro. 

Boston University 

Interactive Marketing Communication, Public Relations and Event Management

Facoltà di Economia
Il programma può essere riconosciuto come equivalente ai seguenti esami:
 Business Communication
■ Economia e Tecnica della Comunicazione Aziendale

Per questi e per ogni altra ipotesi di riconoscimento, in fase di iscrizione ogni studente è tenuto ad individuare eventuali corrispondenze tra gli esami esteri e gli esami del proprio piano di studio e sottoporre la richiesta di approvazione compilando, dalla propria pagina icatt, una scheda - il Program Plan - che riporta la corrispondenza tra esami esteri ed esami Cattolica (vedi le indicazioni su come compilare il program plan).

Interfacoltà CIMO
In fase di iscrizione lo studente è tenuto ad individuare eventuali corrispondenze tra gli esami esteri e gli esami del proprio piano di studio e sottoporre la richiesta di approvazione compilando, dalla propria pagina icatt, una scheda - il Program Plan - che riporta la corrispondenza tra esami esteri ed esami Cattolica (vedi indicazioni su come compilare il program plan).

Facoltà di Psicologia
Gli studenti che partecipano al programma potranno chiedere il riconoscimento di un esame Cattolica tra quelli “A libera scelta” da 8 CFU. Per ogni altra ipotesi di riconoscimento ogni studente potrà sottoporre la scelta degli esami e la richiesta delle approvazioni secondo le modalità descritte online.

Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere
Il programma può essere riconosciuto come equivalente ai seguenti esami:

■ Per gli studenti di LT: Economia e tecnica della comunicazione aziendale
In alternativa gli studenti che partecipano al programma potranno chiedere il riconoscimento di un esame Cattolica tra quelli di 4 CFU di “Attività a libera scelta”.

■ Per gli studenti di LM: Comunicazione Internazionale
In alternativa gli studenti che partecipano al programma potranno chiedere il riconoscimento di un esame Cattolica tra quelli di 4 CFU di “Attività formative”.

Scegliendo una di queste opzioni, non sarà necessario richiedere l’approvazione. Per ogni altra ipotesi di riconoscimento lo studente potrà sottoporre ai docenti referenti le ipotesi di equivalenza tra esami esteri e esami Cattolica tramite l’apposita scheda (Piano di studi estero), a seconda delle diverse aree di studio e verificare eventuali possibilità di equivalenza e riconoscimento. Vedi tabella docenti referenti - fare riferimento ai docenti referenti disciplinari.

Dopo aver compilato il Piano di Studi Estero, bisognerà riportare le approvazioni ricevute compilando, dalla propria pagina icatt, una scheda - il Program Plan - che riporta la corrispondenza tra esami esteri ed esami Cattolica (vedi indicazioni su come compilare il program plan).

Facoltà di Lettere e Filosofia
In fase di iscrizione ogni studente potrà sottoporre la scelta degli esami da sostenere all’estero ai docenti titolari del corso in Università Cattolica. Gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia possono far riferimento al Tutor per la Mobilità Internazionale, Dott.ssa Miriam Tessera (@: miriamrita.tessera@gmail.com). Per chiedere l’approvazione è necessario compilare l’apposita scheda.

 

COMAU Management Academy Project and People Management – Detroit, Michigan, USA

COMAU Management Academy Project and People Management – Shanghai, Cina

International Project & People Management

Facoltà di Economia - studenti di 3° anno LT e LM

Il programma può essere riconosciuto come equivalente ai seguenti esami:
■ Project Management
■ Human Resources Management

Per questi e per ogni altra ipotesi di riconoscimento, in fase di iscrizione ogni studente è tenuto ad individuare eventuali corrispondenze tra gli esami esteri e gli esami del proprio piano di studio e sottoporre la richiesta di approvazione compilando, dalla propria pagina icatt, una scheda - il Program Plan - che riporta la corrispondenza tra esami esteri ed esami Cattolica (vedi indicazioni su come compilare il program plan).

Facoltà di Psicologia - studenti di 3° anno LT e LM

Esami approvati nel 2019 a titolo informativo:
■ Psicologia dell’orientamento, assessment e counseling professionale
■ Metodi e Tecniche della Consulenza di Processo.

Gli studenti che partecipano al programma potranno chiedere il riconoscimento di un esame Cattolica tra quelli “A libera scelta” da 8 CFU. Per ogni altra ipotesi di riconoscimento ogni studente potrà sottoporre la scelta degli esami e la richiesta delle approvazioni secondo le modalità descritte online.

Facoltà di Scienze Linguistiche - studenti di 3° anno LT e LM
La partecipazione al programma può essere riconosciuta come equivalente a 4 CFU di “Attività formative”. Per ogni altra ipotesi di riconoscimento lo studente potrà sottoporre ai docenti referenti le ipotesi di equivalenza tra esami esteri e esami Cattolica tramite l’apposita scheda (Piano di studi estero), a seconda delle diverse aree di studio e verificare eventuali possibilità di equivalenza e riconoscimento. Vedi tabella docenti referenti - fare riferimento ai docenti referenti disciplinari.

Dopo aver compilato il Piano di Studi Estero, bisognerà riportare le approvazioni ricevute compilando, dalla propria pagina icatt, una scheda - il Program Plan - che riporta la corrispondenza tra esami esteri ed esami Cattolica (vedi  indicazioni su come compilare il program plan).

 

UCLA Customized Global leadership – Los Angeles, California, USA

Global leadership, Management and Marketing Strategy

Facoltà di Economia (studenti di 3° anno LT e LM)

Gli esami sostenuti presso UCLA possono essere riconosciuti fino ad un massimo di 16 CFU, secondo queste modalità:
■ Course 1: Global Business Skills: Planning and Negotiating Strategies = Cross Cultural Management - 8 CFU ■ Course 2: Management Theory, Policy, and Process = Strategia e politica aziendale (Management) - 8 CFU

 

 

Middle East Community Program – Gerusalemme, Israele

Israele e Palestina: tra territorio e comunità

Tutti gli studenti che parteciperanno al programma come prima esperienza all’estero riceveranno al rientro dal programma 1 CFU sovrannumerario per Attività Internazionale. In aggiunta, è possibile verificare la possibilità che la partecipazione al programma all’estero possa essere riconosciuta come Stage curricolare rivolgendosi ai Tutor di stage della propria Facoltà. I contatti dei Tutor di stage sono disponibili online nella sezione del sito della propria Facoltà.

Scienze Linguistiche LM
Per gli studenti di Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Linguistiche è anche possibile verificare la possibilità di riconoscimento dei 4 CFU di Attività Formative, contattando la Prof.ssa Flora Ida Pagetti (@: flora.pagetti@unicatt.it).
Ogni altra ipotesi di riconoscimento deve essere vagliata prepartenza con i referenti accademici della propria Facoltà.