Università Cattolica del Sacro Cuore

FAQ

Domande su prerequisiti linguistici e accademici

Domande su Iscrizione online e Assegnazione borse di studio

Domande sul riconoscimento dei CFU

Domande su alloggio

Cosa devo fare dopo la chiusura delle iscrizioni?


Domande su prerequisiti linguistici e accademici
 

Se ho già sostenuto il test interno di Cattolica International per il progamma Exchange o per un altro programma devo risostenerlo per iscrivermi ad un Summer Program?
No, non è necessario risostenere il test interno se questo è stato svolto a partire da maggio 2020.

Se frequento un corso di laurea in lingua inglese devo comunque attestare la mia competenza linguistica?
No, se si è iscritti ad un corso di laurea Cattolica in inglese è possibile accedere a tutti i Summer Programs.

Devo attestare la mia competenza linguistica anche se ho sostenuto un esame di lingua inglese durante la mia carriera universitaria?
Sì, è necessario presentare una certificazione tra quelle accettate dall’ateneo estero con un punteggio adeguato oppure sostenere il test interno di Cattolica International.

In cosa consiste il test Cattolica International? 
Parte 1: orale

  • 10/15 minuti su piattaforma Zoom/Teams 
  • Verifica comprensione orale
  • Capacità espressiva
  • Lessico/pronuncia

  
a seguire (entro le successive 24h) 

Parte 2: scritto

  • online (adattivo, max 80 minuti) 
  • Listening
  • Grammar
  • Use of English

 

Domande su Iscrizione online e Assegnazione borse di studio


Se non ho ancora il passaporto posso iscrivermi ad un Summer Program?
Sì, è possibile iscriversi al programma tramite l’Ufficio Internazionale anche se non si è ancora in possesso del passaporto, ma è necessario averne fatta richiesta in modo da avere il documento in tempo utile per l’iscrizione presso l’ateneo estero e per eventuale richiesta di visto.

Sono interessato a più programmi e non ho ancora deciso a quale partecipare. Posso iscrivermi a più Summer Programs? 
Sì, è possibile iscriversi a più programmi, tenendo presente che l’application fee non è rimborsabile. 

È prevista una graduatoria per partecipare ai Summer Programs?
Non è previsto un numero minimo o massimo di partecipanti (a meno che non sia espressamente indicato) e non è prevista una graduatoria. Vi è però un numero definito di borse di studio, stanziate per ogni destinazione, che vengono assegnate tramite graduatoria basata sul merito accademico (media esami, voto di laurea se disponibile, conoscenza inglese).

Quando sapremo se siamo assegnatari di borse?
 Dopo circa una settimana dalla chiusura delle iscrizioni riceverete comunicazione via email circa l’esito delle assegnazioni; dopo di che vi chiederemo di confermare la vostra adesione al programma con il pagamento della prima quota.

 

Domande sul riconoscimento dei CFU


La richiesta di riconoscimento dei CFU è obbligatoria?
No, la richiesta è facoltativa ed è responsabilità del singolo studente. È possibile partecipare ad un Summer Program anche qualora non si chieda il riconoscimento dei CFU.

Come e quando posso richiedere il riconoscimento dei CFU?
La richiesta avviene secondo le modalità previste dalla propria Facoltà e va inoltrata contestualmente all’iscrizione al programma. 

È possibile che mi sia riconosciuto un esame anche se il numero di units estere è molto diverso dal numero di CFU Cattolica? 
Sì, non esiste una corrispondenza universalmente riconosciuta tra crediti esteri e CFU, quindi nella valutazione delle possibili equivalenze, ai fini del riconoscimento, è fondamentale il numero di ore di lezione e il contenuto del corso.

Sul sito non trovo il programma dettagliato del corso estero. Come posso fare?
In alcune università estere la pubblicazione del programma dettagliato avviene a discrezione del docente. Puoi scriverci una mail chiedendo il programma del corso che ti interessa, verificheremo con i partner se disponibile.

Posso inviare più di un program plan? 
Sì, consigliamo di procedere con una richiesta esaustiva su una singola destinazione e attendere l’esito della richiesta prima di procedere con altre proposte o altre destinazioni.

In quanto tempo i docenti si esprimono sul riconoscimento? 
Normalmente in una settimana.

 

Domande su alloggio


Perché per alcune destinazioni non è incluso l’alloggio? 
È possibile che alcune università per policy di privacy non permettano a enti terzi di prenotare gli alloggi. Oppure per altre destinazioni, come Londra, abbiamo deciso di lasciare liberi gli studenti di scegliere dove alloggiare.

Se l’alloggio non è incluso devo trovarmi l’alloggio da solo?
No, dopo la chiusura delle iscrizioni, una volta ammessi ai corsi presso l’Università estera, ogni studente riceverà indicazioni su come procedere con la prenotazione dell’alloggio.

Se l’alloggio non è incluso consigliate di prenotare gli alloggi on campus/proposti dall’Università estera?
Assolutamente sì!

 

Cosa devo fare dopo la chiusura delle iscrizioni?    

Settimana successiva alla chiusura delle iscrizioni: Ufficio Internazionale raccoglie tutte le candidature complete, assegna le borse di studio previste. Riceverai una mail per confermare la tua adesione al programma e procedere con pagamento della prima rata.

Dopo la conferma di adesione, verrai invitato alla prima Orientation Session, in cui con il supporto dell’Ufficio Internazionale potrai completare la procedura di iscrizione ai corsi scelti. È questo il momento in cui la scelta dei corsi esteri è definitiva.

Nelle settimane successive (quindi dopo circa 3-4 settimane dalla chiusura delle iscrizioni) riceverai conferma da parte dell’università estera che procederà a emettere il tuo ID number (equivalente della tua matricola). 

Una volta ricevuta questa ammissione ufficiale è possibile procedere, dove previsto, con la richiesta di visto/la prenotazione dell’alloggio.

Altri adempimenti pre-partenza
Saldo del costo del programma: riceverai comunicazione via email su modalità e tempistiche di pagamento.

Acquisto del volo: potrai acquistare il tuo volo aereo in autonomia, dopo aver ricevuto conferma di ammissione ai corsi e visto, dove previsto.