Summer programs

Alla luce dei recenti sviluppi legati all’emergenza Coronavirus (COVID-19) e della sospensione delle attività didattiche dell’Ateneo, Cattolica International, in collaborazione con i suoi partner internazionali, ha deciso di cancellare le partenze previste per i Summer Programs.

Non sarà, quindi, possibile frequentare i programmi estivi come originariamente programmato, tuttavia Cattolica International permette a tutti gli studenti di iscriversi alle summer session offerte in modalità online da molti atenei partner.

Ti invitiamo a leggere le seguenti indicazioni con attenzione.

Infosession

Ti invitiamo a partecipare al webinar “Summer 2020: Online Courses” che si terrà martedì 19 maggio alle 15:00, durante il quale parleremo di tutti gli aspetti legati allo svolgimento dei corsi online.
Iscriviti al webinar. Una volta completata l’iscrizione riceverai una mail con le informazioni di accesso.

Offerta formativa

Visita la pagina dedicata ai Summer Programs online per conoscere l’offerta online dei singoli atenei.

Sarà possibile scegliere un massimo di 2 corsi da svolgere online dallo stesso ateneo o da 2 atenei diversi (fai riferimento alle sezioni specifiche per ogni università).

I corsi online sono di due tipologie:

Remote instruction (Live Streaming)
Si tratta dei corsi che facevano parte della normale offerta formativa summer che vengono semplicemente “spostati” online. Questi corsi prevedono lo streaming delle lezioni secondo gli orari locali prestabiliti. È importante che ogni studente si assicuri che il corso sia offerto in una fascia oraria compatibile considerando il fuso orario. NB: la maggior parte dei corsi saranno fruibili in remote instruction sebbene gli Atenei non possano garantire la disponibilità dell’intera summer session in versione online.
Online courses (Recorded Sessions)
Oltre ai corsi in remote instruction, alcune università offriranno durante le sessioni estive anche degli online courses. Questi corsi saranno strutturati in modo da consentire una certa flessibilità agli studenti internazionali dal punto di vista degli orari.

Scholarship

Cattolica International fornirà delle Scholarship* agli studenti che frequenteranno i summer programs online. Gli importi delle borse variano a seconda del corso selezionato, per dettagli visita la pagina Offerte formative online.
*Fino ad esaurimento fondi

Riconoscimento CFU

Ogni studente dovrà fare riferimento alle commissioni di approvazione della propria facoltà. Per maggiori informazioni visita la pagina Approvazione CFU.

Modalità di iscrizione ai summer programs online:

Studenti già iscritti ad uno o più Summer programs:

1. Visita la pagina Offerte formative Online per visualizzare l’elenco aggiornato dei nostri atenei partner che offriranno corsi online durante l’estate 2020 e la lista dei programmi cancellati dai partner che non possono offrire i corsi online.
    Alcune università stanno ancora definendo l’offerta formativa e aggiornando i propri siti in queste settimane.
    Ti consigliamo di iniziare a verificare se i corsi di tuo interesse verranno effettivamente offerti online.

2. Se ti eri già iscritto ad uno o più corsi sul portale dell’università estera e se il corso originariamente selezionato verrà offerto in una qualche modalità online,  la tua registrazione rimarrà valida. Sarà tua responsabilità tenere monitorato lo status del tuo enrollment presso l’ateneo estero.
    Qualora decidessi di non partecipare, sarà tua responsabilità cancellare l’ iscrizione tramite le indicazioni specifiche fornite da ogni ateneo (v. pagina Offerte formative Online).
  3. Una volta che avrai deciso quale/i corso/i vorrai seguire online sarà necessario confermare la tua partecipazione inviando una mail a Cattolica International (programmi.internazionali@unicatt.it) entro il 30 maggio con oggetto: “SUMMER 2020: SELEZIONE CORSI ONLINE (+ IL NOME DELL’ATENEO)” elencando l’università o le università partner presso le quale seguirai un corso online e se sceglierai 1 o 2 corsi.

4. Cattolica International ti invierà poi le indicazioni su come finalizzare la registrazione e le modalità di pagamento.

Studenti interessati a seguire un corso online ma non ancora iscritti a un programma:

1. Registrati ai corsi e Summer 2020 e paga l’application fee di € 35 entro il 26 maggio 2020.

2. Visita la pagina Offerte formative Online per visualizzare l’elenco aggiornato dei nostri atenei partner che offriranno corsi online durante l’estate 2020 e la lista dei programmi cancellati dai partner che non possono offrire i corsi online.

3. Per partecipare ai Summer Program online non è prevista una media minima, dovrai solo dimostrare una buona conoscenza della lingua inglese. Il livello richiesto è indicato nella pagina contenente la descrizione dell'offerta formativa di ciascuna università (v. pagina Offerte formative Online)
    Se non possiedi una certificazione, dopo la chiusura delle registrazioni (15 maggio) riceverai indicazioni per sostenere online il test di inglese di Cattolica International. Riceverai l'esito dello stesso entro qualche giorno.

4. Se otterrai il livello richiesto potrai confermare la tua partecipazione inviando una mail a Cattolica International (programmi.internazionali@unicatt.it) entro il 30 maggio con l’oggetto: “SUMMER 2020: SELEZIONE CORSI ONLINE (+ IL NOME DELL’ ATENEO)” elencando l’università o le università partner presso le quale seguirai un corso online e se sceglierai 1 o 2 corsi.

5. Cattolica International ti invierà poi indicazioni su come finalizzare la registrazione e le modalità di pagamento del corso.