Università Cattolica del Sacro Cuore

Tirocini MAECI CRUI – EXPO Dubai 2021/22

Alla luce dell'attuale situazione sanitaria, dell’evoluzione della pandemia, nonché delle restrizioni agli spostamenti internazionali che potrebbero subire dei cambiamenti nei prossimi mesi, i tirocini curriculari Maeci-Miur-Crui 2021/22 potranno essere sottoposti a modifiche nelle loro modalità di svolgimento. 


 
Apertura e chiusura iscrizioni:

15 marzo – 1 aprile (fino alle 17.00)
 

Periodo Stage:

1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022*

*Le date di inizio e termine dei tirocini saranno comunque oggetto di discussione e intesa tra il Commissariato e i candidati prescelti durante appositi incontri informativi e/o di formazione, in presenza o da remoto. 


Il programma

Nell’ambito della Convenzione per tirocini curriculari tra la Fondazione CRUI e il Commissariato generale di sezione per la partecipazione italiana ad Expo Dubai 2020, nasce il Programma Volontari del Padiglione Italia: circa 50 studenti universitari avranno l’opportunità di svolgere un tirocinio curriculare di 4 mesi prendendo parte alle attività di organizzazione e gestione della partecipazione italiana alla più grande manifestazione a carattere globale mai organizzata tra Medio Oriente, Africa e Asia Meridionale, l’EXPO 2020 di Dubai. 
Come parte del team di studenti del Padiglione Italia, ogni tirocinante avrà la possibilità di ampliare le proprie conoscenze ed esperienze, rendendosi partecipe di un contesto internazionale, multiculturale e multilingue: un percorso formativo e di crescita in grado di alimentare un network di relazioni reali basate su valori condivisi e di sviluppare nuovi ambiti di interesse, vivendo un'esperienza unica. 

Leggi qui tutte le informazioni inerenti al programma.
 

Requisiti

Prima di iscriversi al programma, verificare i requisiti consultando il bando di selezione.

Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese, l’Università Cattolica considera eleggibili i candidati:

  1. In possesso di una delle seguenti certificazioni linguistiche (è necessario inviare copia della certificazione a wea@unicatt.it):
    • TOEFL livello 94 o superiore
    • IELTS, livello 7.0 o superiore
    • CAE 
    • FIRST 
       
  2. Che hanno sostenuto e superato l’esame UCSC di lingua inglese BUSINESS ENGLISH o ENGLISH ADVANCED.
    È necessario inviare copia del piano di studi, con esami sostenuti a wea@unicatt.it.
     
  3. Che hanno sostenuto, a partire da marzo 2019, un test interno di inglese presso l’Ufficio Internazionale per candidarsi ad un programma internazionale. L’esito deve essere di almeno C1.1. È necessario comunicare tramite email a wea@unicatt.it la data di svolgimento del test.
     
  4. Regolarmente iscritti ad un corso di laurea magistrale erogata interamente in lingua inglese.

  5. Regolarmente iscritti a una laurea magistrale Cattolica con certificazione da parte dell’ateneo della Triennale che attesti il livello di lingua inglese C1. 
    Anche questa certificazione va inviata all’indirizzo wea@unicatt.it.
     

NB. Tutti i candidati sono tenuti ad indicare nel processo di iscrizione online quale di questa opzione considerare e anche ad inviare all'indirizzo email wea@unicatt.it un documento che attesti il superamento del prerequisito, come specificato precedentemente. 
 

Come Partecipare al programma
 

  1. Registrati qui, compilando tutte le sezioni
  2. Paga l’application fee di € 35 (non rimborsabili)
  3. Invia a wea@unicatt.it il documento che attesta la competenza linguistica secondo le modalità descritte nel paragrafo precedente. 
  4. I tre passaggi devono essere conclusi entro il 1 aprile alle ore 17.00.

 

Selezioni

A chiusura iscrizioni, Cattolica International comunicherà la lista degli studenti idonei al MAECI-CRUI, che effettuerà la selezione finale dei candidati. 
La selezione richiede solitamente 3 settimane dalla chiusura delle iscrizioni.
Tutte le informazioni relative all’attivazione del tirocinio e alle procedure da seguire per chiedere il riconoscimento dello stage come curricolare saranno inviate da Cattolica International via email dopo la fase di selezione. 

 

English for Interns

Scopri il nuovo Corso di inglese offerto da Cattolica International. Migliora il tuo inglese prima/durante e dopo il tuo stage.
Leggi tutte le info.
 

 


 
Contatti

Cattolica International - MILANO
Tel: 02 7234 5252
@: info.outbound@unicatt.it