Tirocinio MAECI – CRUI 2021

Su indicazione dei referenti del MAECI e d’intesa con il MIUR, alla luce dell'attuale situazione sanitaria, dell’evoluzione della pandemia, nonché delle restrizioni agli spostamenti internazionali da ultimo introdotte con DPCM del 3 novembre u.s., i tirocini curriculari Maeci-Miur-Crui 2021 si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile/da remoto dall’Italia.

Chiusura iscrizioni:

19 febbraio 2021 (alle ore 17.00)

Periodo Stage:

10 maggio - 6 agosto 2021

Il Programma di tirocini CRUI-MAE nasce dalla collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri (attraverso l'Istituto Diplomatico) e le università italiane, col supporto della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) in qualità di gestore organizzativo.

Il programma CRUI-MAE prevede un bando di selezione per 187 tirocini curriculari presso le Rappresentanze Diplomatiche, gli Uffici Consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Leggi qui tutte le informazioni inerenti al programma

Requisiti

Prima di iscriversi al programma, verificare i requisiti consultando il bando di selezione.
Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese, l’Università Cattolica considera eleggibili i candidati:

1. In possesso di una delle seguenti certificazioni linguistiche.
    È necessario inviare copia della certificazione a wea@unicatt.it:
    • TOEFL livello 65 o superiore
    • IELTS, livello 6.0 o superiore
    • CAE
    • FIRST

2. Che hanno sostenuto e superato l’esame UCSC di lingua inglese BUSINESS ENGLISH o ENGLISH ADVANCED.
    È necessario inviare copia del piano di studi, con esami sostenuti a wea@unicatt.it.

3. Che hanno sostenuto, a partire da gennaio 2019, un test interno di inglese presso l’Ufficio Internazionale per candidarsi ad un programma internazionale. L’esito deve essere di almeno B2.1. È necessario comunicare tramite email a wea@unicatt.it la data di svolgimento del test.

4. Regolarmente iscritti ad un corso di laurea magistrale erogato interamente in lingua inglese.
    È necessario inviare copia dell’autocertificazione di iscrizione a wea@unicatt.it.

NB. Tutti i candidati sono tenuti ad indicare nel processo di iscrizione online quale di questa opzione considerare e anche ad inviare all'indirizzo email wea@unicatt.it un documento che attesti il superamento del prerequisito, come specificato precedentemente.

Come Partecipare al programma

1. Registrati qui, compilando tutte le sezioni
  2. Paga l’application fee di € 35 (non rimborsabili)
  3. Invia a wea@unicatt.it il documento che attesta la competenza linguistica secondo le modalità descritte nel paragrafo precedente.

I tre passaggi devono essere conclusi entro il 19 febbraio alle ore 17.00.

Selezioni

A chiusura iscrizioni, UCSC comunicherà la lista degli studenti idonei al MAECI-CRUI, che effettuerà la selezione finale dei candidati.

La selezione richiede solitamente 3 settimane dalla chiusura delle iscrizioni.

Tutte le informazioni relative all’attivazione del tirocinio e alle procedure da seguire per chiedere il riconoscimento dello stage come curricolare saranno inviate da Cattolica International via email dopo la fase di selezione.

Cattolica International - MILANO