Tirocinio MAECI – CRUI 2021

Su indicazione dei referenti del MAECI e d’intesa con il MIUR, alla luce dell'attuale situazione sanitaria, dell’evoluzione della pandemia, nonché delle restrizioni agli spostamenti internazionali., i tirocini curriculari Maeci-Miur-Crui 2021 si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile/da remoto dall’Italia.

Il Programma di tirocini CRUI-MAE nasce dalla collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri (attraverso l'Istituto Diplomatico) e le università italiane, col supporto della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) in qualità di gestore organizzativo.
Il programma CRUI-MAE prevede un bando di selezione per 192 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Leggi qui tutte le informazioni inerenti al programma.

Chiusura iscrizioni: 19 ottobre 2021 (alle ore 17.00)
Periodo Stage: 10 gennaio - 8 aprile

Requisiti

Prima di iscriversi al programma, verificare i requisiti consultando il bando di selezione.

Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese, il livello richiesto dal MUR è B2.

L’Università Cattolica considera eleggibili i candidati:

1. In possesso di una delle seguenti certificazioni linguistiche, che certifichino livello B2 (è necessario inviare copia della certificazione a wea@unicatt.it):
    • TOEFL livello 65 o superiore
    • IELTS, livello 6.0 o superiore
    • FIRST (160-179)

2. Che hanno sostenuto e superato l’esame UCSC di lingua inglese BUSINESS ENGLISH o ENGLISH ADVANCED.
    È necessario inviare copia del piano di studi, con esami sostenuti a wea@unicatt.it (potete presentare l'autocertificazione scaricabile dalla vostra pagina ICatt, purchè sia visibile l'esame sostenuto).

3. Che hanno sostenuto, a partire da settembre 2019, un test interno di inglese presso l’Ufficio Internazionale per candidarsi ad un programma internazionale. L’esito deve essere di almeno B2.1.
    È necessario comunicare tramite email a wea@unicatt.it la data di svolgimento del test.

4. Regolarmente iscritti ad un corso di laurea magistrale erogato interamente in lingua inglese.
    È necessario inviare copia dell’autocertificazione di iscrizione a wea@unicatt.it.

5. In possesso di una certificazione di lingua inglese, rilasciata da enti certificatori riconosciuti da MIUR, che attesti un livello di inglese pari al B2.
    È necessario inviare copia della certificazione all'indirizzo wea@unicatt.it per validazione dal nostro Ufficio.

N.B. Tutti i candidati sono tenuti ad indicare nel processo di iscrizione online quale di questa opzione considerare e anche ad inviare all'indirizzo email wea@unicatt.it un documento che attesti il superamento del prerequisito, come specificato precedentemente.

Come Partecipare al programma

1. Registrati qui, compilando tutte le sezioni
  2. Paga l’application fee di € 35 (non rimborsabili)
  3. Invia a wea@unicatt.it il documento che attesta la competenza linguistica secondo le modalità descritte nel paragrafo precedente.

I tre passaggi devono essere conclusi entro il 19 ottobre alle ore 17.00.

Si ricorda inoltre che:

• il candidato è tenuto a scegliere una sede del Gruppo 1 e una sede del Gruppo 2: se sceglie due sedi appartenenti allo stesso gruppo la candidatura non è idonea;
  • il candidato non può conseguire la laurea prima del termine del tirocinio; Lo status di studente deve quindi essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma.
  • le Informazioni riguardanti i requisiti (corso di laurea magistrale frequentato, crediti, media, certificazione linguistica e livello di inglese, età) devono essere posizionate esclusivamente nei campi predisposti della candidatura: in caso contrario il nostro software non le prenderà in considerazione per la valutazione, invalidando la candidatura (ad esempio, la conoscenza linguistica deve essere inserita nella sezione “Conoscenza delle lingue” e non all’interno di un qualsiasi campo aperto della candidature).

Selezioni

A chiusura iscrizioni, Università Cattolica comunicherà la lista degli studenti idonei al MAECI-CRUI, che effettuerà la selezione finale dei candidati.

La selezione richiede solitamente 3 settimane dalla chiusura delle iscrizioni.

Tutte le informazioni relative all’attivazione del tirocinio e alle procedure da seguire per chiedere il riconoscimento dello stage come curricolare saranno inviate da Cattolica International via email dopo la fase di selezione.

Cattolica International - MILANO