Tirocinio MAECI – CRUI 2021

Le iscrizioni per questo bando si sono chiuse il 19 febbraio. Il prossimo bando Maeci Crui 2021 verrà pubblicato sempre su questa pagina. Stay tuned!

Su indicazione dei referenti del MAECI e d’intesa con il MIUR, alla luce dell'attuale situazione sanitaria, dell’evoluzione della pandemia, nonché delle restrizioni agli spostamenti internazionali da ultimo introdotte con DPCM del 3 novembre u.s., i tirocini curriculari Maeci-Miur-Crui 2021 si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile/da remoto dall’Italia.

Chiusura iscrizioni:

19 febbraio 2021 (alle ore 17.00)

Periodo Stage:

10 maggio - 6 agosto 2021

Il Programma di tirocini CRUI-MAE nasce dalla collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri (attraverso l'Istituto Diplomatico) e le università italiane, col supporto della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) in qualità di gestore organizzativo.

Il programma CRUI-MAE prevede un bando di selezione per 187 tirocini curriculari presso le Rappresentanze Diplomatiche, gli Uffici Consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Leggi qui tutte le informazioni inerenti al programma

Requisiti

Prima di iscriversi al programma, verificare i requisiti consultando il bando di selezione.
Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese, l’Università Cattolica considera eleggibili i candidati:

1. In possesso di una delle seguenti certificazioni linguistiche.
    È necessario inviare copia della certificazione a wea@unicatt.it:
    • TOEFL livello 65 o superiore
    • IELTS, livello 6.0 o superiore
    • CAE
    • FIRST

2. Che hanno sostenuto e superato l’esame UCSC di lingua inglese BUSINESS ENGLISH o ENGLISH ADVANCED.
    È necessario inviare copia del piano di studi, con esami sostenuti a wea@unicatt.it.

3. Che hanno sostenuto, a partire da gennaio 2019, un test interno di inglese presso l’Ufficio Internazionale per candidarsi ad un programma internazionale. L’esito deve essere di almeno B2.1. È necessario comunicare tramite email a wea@unicatt.it la data di svolgimento del test.

4. Regolarmente iscritti ad un corso di laurea magistrale erogato interamente in lingua inglese.
    È necessario inviare copia dell’autocertificazione di iscrizione a wea@unicatt.it.

NB. Tutti i candidati sono tenuti ad indicare nel processo di iscrizione online quale di questa opzione considerare e anche ad inviare all'indirizzo email wea@unicatt.it un documento che attesti il superamento del prerequisito, come specificato precedentemente.

Come Partecipare al programma

1. Registrati qui, compilando tutte le sezioni
  2. Paga l’application fee di € 35 (non rimborsabili)
  3. Invia a wea@unicatt.it il documento che attesta la competenza linguistica secondo le modalità descritte nel paragrafo precedente.

I tre passaggi devono essere conclusi entro il 19 febbraio alle ore 17.00.

Selezioni

A chiusura iscrizioni, UCSC comunicherà la lista degli studenti idonei al MAECI-CRUI, che effettuerà la selezione finale dei candidati.

La selezione richiede solitamente 3 settimane dalla chiusura delle iscrizioni.

Tutte le informazioni relative all’attivazione del tirocinio e alle procedure da seguire per chiedere il riconoscimento dello stage come curricolare saranno inviate da Cattolica International via email dopo la fase di selezione.

Cattolica International - MILANO