Tirocinio MAECI – CRUI 2021

Su indicazione dei referenti del MAECI e d’intesa con il MIUR, alla luce dell'attuale situazione sanitaria, dell’evoluzione della pandemia, nonché delle restrizioni agli spostamenti internazionali., i tirocini curriculari Maeci-Miur-Crui 2021 si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile/da remoto dall’Italia.

Chiusura iscrizioni:

21 giugno 2021 (alle ore 17.00)

Periodo Stage:

13 settembre - 10 dicembre

Il Programma di tirocini CRUI-MAE nasce dalla collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri (attraverso l'Istituto Diplomatico) e le università italiane, col supporto della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) in qualità di gestore organizzativo.

Il programma CRUI-MAE prevede un bando di selezione per 207 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Delegazioni e Istituti italiani di Cultura (IIC).

Leggi qui tutte le informazioni inerenti al programma.

Requisiti

Prima di iscriversi al programma, verificare i requisiti consultando il bando di selezione.

Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese, il livello richiesto dal MUR è B2.

L’Università Cattolica considera eleggibili i candidati:

1. In possesso di una delle seguenti certificazioni linguistiche.
    È necessario inviare copia della certificazione a wea@unicatt.it:
    • TOEFL livello 65 o superiore
    • IELTS, livello 6.0 o superiore
    • CAE (punteggio che certifica livello B2)
    • FIRST (punteggio che certifica livello B2)

2. Che hanno sostenuto e superato l’esame UCSC di lingua inglese BUSINESS ENGLISH o ENGLISH ADVANCED.
    È necessario inviare copia del piano di studi, con esami sostenuti a wea@unicatt.it (potete presentare l'autocertificazione scaricabile dalla vostra pagina ICatt, purchè sia visibile l'esame sostenuto).

3. Che hanno sostenuto, a partire da gennaio 2019, un test interno di inglese presso l’Ufficio Internazionale per candidarsi ad un programma internazionale. L’esito deve essere di almeno B2.1. È necessario comunicare tramite email a wea@unicatt.it la data di svolgimento del test.

4. Regolarmente iscritti ad un corso di laurea magistrale erogato interamente in lingua inglese.
    È necessario inviare copia dell’autocertificazione di iscrizione a wea@unicatt.it.

5. Qui troverete gli enti certificatori riconosciuti dal MIUR. Se siete in possesso di una certificazione di inglese rilasciata da questi enti che attesta un livello di inglese pari al B2 all'indirizzo wea@unicatt.it per validazione dal nostro Ufficio.

NB. Tutti i candidati sono tenuti ad indicare nel processo di iscrizione online quale di questa opzione considerare e anche ad inviare all'indirizzo email wea@unicatt.it un documento che attesti il superamento del prerequisito, come specificato precedentemente.

Come Partecipare al programma

1. Registrati qui, compilando tutte le sezioni
  2. Paga l’application fee di € 35 (non rimborsabili)
  3. Invia a wea@unicatt.it il documento che attesta la competenza linguistica secondo le modalità descritte nel paragrafo precedente.

I tre passaggi devono essere conclusi entro il 21 giugno alle ore 17.00.

Si ricorda inoltre che:

• il candidato è tenuto a scegliere una sede del Gruppo 1 e una sede del Gruppo 2: se sceglie due sedi appartenenti allo stesso gruppo la candidatura non è idonea;
  • il candidato non può conseguire la laurea prima del termine del tirocinio;
  • le Informazioni riguardanti i requisiti (corso di laurea magistrale frequentato, crediti, media, certificazione linguistica e livello di inglese, età) devono essere posizionate esclusivamente nei campi predisposti della candidatura: in caso contrario il nostro software non le prenderà in considerazione per la valutazione, invalidando la candidatura (ad esempio, la conoscenza linguistica deve essere inserita nella sezione “Conoscenza delle lingue” e non all’interno di un qualsiasi campo aperto della candidature).

Selezioni

A chiusura iscrizioni, Università Cattolica comunicherà la lista degli studenti idonei al MAECI-CRUI, che effettuerà la selezione finale dei candidati.

La selezione richiede solitamente 3 settimane dalla chiusura delle iscrizioni.

Tutte le informazioni relative all’attivazione del tirocinio e alle procedure da seguire per chiedere il riconoscimento dello stage come curricolare saranno inviate da Cattolica International via email dopo la fase di selezione.

Cattolica International - MILANO