UCSC Network - Portale STEP

Accedendo al portale STEP tutti gli studenti e i neolaureati fino a 12 mesi dopo la laurea possono consultare e candidarsi per le offerte di stage all’estero.

Ogni offerta di stage è diversamente caratterizzata secondo i criteri voluti dalle singole aziende, relativamente al periodo, al background accademico nonché alle competenze linguistiche richieste (vd. singola job description).

A fronte dell’emergenza globale legata al COVID_19, le offerte presenti sul portale risultano al momento limitate, soprattutto per quanto riguarda gli stage in presenza o in paesi extraeuropei.
Le job offer pubblicate saranno oggetto di costante monitoraggio in relazione all’evoluzione della situazione sanitaria e delle restrizioni agli spostamenti internazionali. Le offerte di stage disponibili e le modalità di svolgimento degli stessi potranno subire modifiche durante la fase di selezione, prima della data di inizio o durante lo svolgimento dello stage stesso.
Qualora le condizioni sanitarie in un dato Paese dovessero determinare l’interruzione dello svolgimento in presenza dello stage, allo stagista potrebbe essere proposto di portare a terminare lo stage in modalità da remoto.

Gli studenti che intendono candidarsi sono tenuti a:

• a prediligere offerte di stage internazionali in modalità da remoto e a posticipare, quando possibile, la partenza.
  • ad informarsi presso UCSC International e presso l’azienda estera delle condizioni di rischio legate ad un’eventuale partenza
  • ad informarsi tramite il sito Viaggiare Sicuri circa eventuali obblighi che il viaggio verso la propria destinazione comporta (es: quarantena obbligatoria, necessità di sottoporsi a tampone…)
  • a sottoscrivere lo Student Safety Package e la Nota Informativa (Leggi maggiori informazioni. Per gli stage attivati tramite Portale STeP lo Student Safety Package verrà attivato senza richiesta di pagamento).

Come candidarsi

STEP 1. Leggi il Regolamento

STEP 2. Consulta le Job Offer disponibili al portale STEP

STEP 3. Effettua il pagamento dell’application fee di € 35 (validità 6 mesi - non rimborsabile): Studenti - Laureati

STEP 4. Candidati inviando CV e Cover Letter. Puoi utilizzare questi template: CV e cover letter

Dopo la selezione

Per gli studenti selezionati dalle imprese, è possibile, tramite il Portale STEP:

• Fare domanda per una borsa di studio (si veda Regolamento per i dettagli
  • Avviare la procedura di richiesta approvazione di CFU per stage curriculare (per i piani di studio che lo prevedono) tramite il portale STEP. Leggi la guida all'attivazione stage per le specifiche fasi di attivazione.

Informazioni sul visto

È responsabilità degli studenti selezionati verificare per tempo, con la propria azienda ospitante e le autorità consolari del paese di destinazione, la situazione relativa agli eventuali visti necessari per poter svolgere lo stage prescelto all'interno del paese stesso.

UCSC declina ogni responsabilità a tal riguardo.

UCSC International - MILANO

UCSC International - BRESCIA