UCSC Network - Portale STEP

Accedendo al portale STEP tutti gli studenti e i neolaureati fino a 12 mesi dopo la laurea possono consultare e candidarsi per le offerte di stage all’estero.

Ogni offerta di stage è diversamente caratterizzata secondo i criteri voluti dalle singole aziende, relativamente al periodo, al background accademico nonché alle competenze linguistiche richieste (vd. singola job description).

A causa dell’emergenza globale legata al COVID_19, è ora possibile candidarsi alle offerte presenti sul portale step, tenendo però a mente che le partenze per gli stage internazionali sono  sconsigliate ai nostri studenti. Sono inoltre previsti ritardi nell'attivazione degli stage curricolari, in quanto ogni caso viene analizzato singolarmente dal nostro ufficio (ovviamente ciò non si applica per coloro che intendono svolgere uno stage in modalità remota).

Nel frattempo si  invitano tutti gli studenti iscritti o interessati ad uno stage all’estero a tenere monitorata la pagina delle FAQ COVID o a contattarci per email o telefonicamente (027234 5252). È possibile altresì prenotare un appuntamento telefonico o tramite Skype all'indirizzo wea@unicatt.it.

Partecipa alla infosession online mercoledì 20 maggio alle ore 15.00: registrati qui.

Al termine della registrazione riceverai un'email automatica con le istruzioni per accedere alla sessione Blackboard. Sarà possibile accedere alla sessione 15 minuti prima dell'inizio.

Come candidarsi

STEP 1. Leggi il Regolamento

STEP 2. Consulta le Job Offer disponibili al portale STEP

STEP 3. Effettua il pagamento dell’application fee di € 35 (validità 6 mesi - non rimborsabile): Studenti - Laureati

STEP 4. Candidati inviando CV e Cover Letter. Puoi utilizzare questi template: CV e cover letter

Dopo la selezione

Per gli studenti selezionati dalle imprese, è possibile, tramite il Portale STEP:

• Fare domanda per una borsa di studio (si veda Regolamento per i dettagli
  • Avviare la procedura di richiesta approvazione di CFU per stage curriculare (per i piani di studio che lo prevedono) tramite il portale STEP. Leggi la guida all'attivazione stage per le specifiche fasi di attivazione.

Informazioni sul visto

È responsabilità degli studenti selezionati verificare per tempo, con la propria azienda ospitante e le autorità consolari del paese di destinazione, la situazione relativa agli eventuali visti necessari per poter svolgere lo stage prescelto all'interno del paese stesso.

UCSC declina ogni responsabilità a tal riguardo.

UCSC International - MILANO

UCSC International - BRESCIA