NOW OPEN | Model United Nations (MUN) - "WIMUN•Geneva 2019 - NMUN•WashingtonDC 2019 - NMUN•Germany 2019"

Attività

Anche per l’anno accademico 2019/2020 l’Università Cattolica con Consules prende parte ai progetti Model United Nations.

Il MUN, Model United Nations, sono simulazioni diplomatiche multilaterali ricalcanti i processi di negoziazione che avvengono alle Nazioni Unite. Ideato per tutti quegli studenti che aspirano ad avere una carriera internazionale, il progetto è strutturato in modo da potenziare le competenze in ambito negoziale, in materia di public speaking in lingua inglese, nonché a delineare una prospettiva professionale ed ad approfondire le conoscenze in materia di relazioni internazionali.

Gli studenti, dopo un corso di preparazione, prendono parte ad entusiasmanti “simulazioni”, confrontandosi con studenti provenienti da tutto il mondo, ai partecipanti è richiesto di comportarsi come veri delegati ONU. Durante le simulazioni, infatti, si riproducono le sedute di alcune commissioni delle Nazioni Unite. Solo la partecipazione con Consules permette il riconoscimento dei crediti al termine dell’esperienza.

Il corso

Il corso di preparazione ai progetti si svolgerà nei mesi precedenti alla partenza e comprende lezioni di svariata natura: speech and public speaking, come redigere documenti quali position paper e resolutions, lezioni riguardanti il background storico/politico del paese assegnato alla delegazione e regole di procedura dell'ONU.

Destinazioni

WIMUN•Geneva 2019 (30 ottobre - 04 novembre 2019)

Il WFUNA International Model United Nations (WIMUN) è la più accurata simulazione delle Nazioni Unite al mondo. L’obiettivo della WFUNA, ovvero la Federazione mondiale delle associazioni delle Nazioni Unite, è quello di simulare fedelmente i lavori dell’ONU donando agli studenti l’esperienza più realistica possibile.

Durante WIMUN • Geneva i partecipanti avranno l’opportunità di imparare come funzionano l’ONU e le agenzie specializzate, oltre ad interagire con esperti del settore, nella principale sede europea delle Nazioni Unite che ospita il Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite (UNHRC), l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) e l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).

NMUN•Washington DC (05 - 11 novembre 2019)

Il National Model UnitedNations • DC (NMUN • DC) è una simulazione delle Nazioni Unite riservata agli studenti universitari. Si tiene annualmente nella Capitale degli Stati Uniti, Washington DC e vede la partecipazione di oltre 1.000 studenti provenienti da ogni parte del mondo. Il programma è organizzato dalla National Collegiate Conference Association (NCCA) con il supporto del United Nations Institute for Training and Research (UNITAR). Durante la permanenza a Washington sarà possibile visitare la sede dell’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti nonché la sede dell’ambasciata dello Stato rappresentato durante la conferenza. Al termine della conferenza è possibile estendere la permanenza a New York per 4 giorni.

NMUN•Germany (24 - 30 novembre 2019)

NMUN•Germany è la conferenza NMUN internazionale che per il 2019 sarà ospitata da Erfurt, in Germania in ricorrenza del 30esimo anniversario dalla caduta del Muro di Berlino. La conferenza, riservata a studenti universitari, vede la partecipazione di 500 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Erfurt è una città moderna ma con una ricca storia alle spalle. Sede di uno dei centri medioevali meglio conservati della Germania, Erfurt vanta uno dei Mercatini di Natale più grandi e famosi del Paese.Il programma è organizzato dalla National Collegiate Conference Association (NCCA) con la collaborazione di Universität Erfurt.

Chiusura iscrizioni

La chiusura definitiva delle iscrizioni avverrà il 28 luglio 2019.

Date programma

• 30 ottobre – 04 novembre 2019: WIMUN•Geneva
  • 5 - 11 novembre 2019: NMUN•Washington DC
  • 24 - 30 novembre 2019: NMUN•Germany

Posti disponibili

Le richieste di partecipazione verranno esaminate, su base settimanale, secondo un sistema “ad esaurimento”, i.e., essendo i posti disponibili limitati, una volta raggiunto il limite di posti disponibili non saranno considerate ulteriori domande.

Iscrizioni

Per iscriversi al programma gli studenti devono fare riferimento al sito www.modelunitednations.it

Per completare l'iscrizione è necessario pagare l'application fee di € 35.

Per gli studenti Cattolica non è necessario attivare la copertura assicurativa compresa nel pacchetto che Consules propone agli studenti, in quanto già destinatari della polizza attivata da Università Cattolica.

UCSC International
Tel: 02/7234.5252