Università Cattolica del Sacro Cuore

Coronavirus FAQ

 
  1. Cosa sta facendo l’Università Cattolica in risposta al diffondersi del Covid-19?
     

  2. Gli uffici Cattolica International sono operativi?
     

  3. Quali sono le responsabilità dell’università verso gli studenti impegnati in programmi all’estero? 
     

  4. Per gli studenti che si trovano all’estero
     

  5. Per gli studenti che devono rientrare dall'estero
     

  6. Per gli studenti che si sono già iscritti / avrebbero voluto iscriversi a programmi in partenza prevista nell'aa. 2020-2021


 

1) Cosa sta facendo l’Università Cattolica in risposta al diffondersi del Covid-19?

1) In collaborazione con il resto dell’Ateneo e con le Autorità nazionali e internazionali competenti (Unità di crisi della Farnesina e Ambasciate Italiane nel mondo) teniamo costantemente monitorato l’evolversi dell’emergenza, rimanendo sempre in contatto con i paesi in cui si trovano attualmente studenti UC per dare adeguato supporto:

  • agli studenti selezionati per partire nei prossimi mesi 
  • agli studenti attualmente all’estero
  • agli studenti iscritti a nostri programmi che devono cancellare o rimandare la propria partenza 
      

Comunichiamo regolarmente con i nostri studenti tramite telefono, mail, social media e sito web per aiutarli a reperire le informazioni rilevanti ai fini di mantenere la loro sicurezza, che rimane la nostra priorità. 
Le attività di infosession e orientamento sono attualmente svolte in modalità online tramite webinar.

2) In collaborazione con i partner internazionali abbiamo reso disponibili un’ampia offerta di programmi internazionali, che possono essere svolti in modalità online (maggiori informazioni sulla pagina dedicata):

  • Corsi in preparazione alle certificazioni internazionali
  • Corsi di lingua
  • Stage internazionali da remoto
  • Semestre presso università estere in modalità online 
      

3) abbiamo reso disponibile per tutti gli studenti in partenza lo “Student Safety Package”: un insieme di strumenti volti a tutelare la sicurezza e la salute degli studenti all’estero. Lo “Student Safety Package” include:

  • copertura assicurativa, anche in caso di contagio COVID-19
  • App “Safety Check Students”, che permette di essere localizzato tramite GPS in caso di emergenza ed essere contattato tramite la chat dell’app e di attivare chiamate d’emergenza verso:
    • un cellulare italiano gestito da Università Cattolica raggiungibile 24/7
    • le autorità locali
    • EuropAssistance

Per maggiori informazioni https://goabroad.unicatt.it/goabroad-ulteriori-programmi-universita-cattolica-student-safety-package.
 


2) Gli uffici Cattolica International sono operativi?
 

Sì, lo staff sta lavorando sia in presenza, sia da remoto.

Puoi contattarci:

  • chiamando lo (0039) 02 72 34 5252 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30;
  • scrivendo una mail a info.outbound@unicatt.it;
  • prendendo un appuntamento di orientamento individuale con il nostro staff, tramite la sezione Segreteria online della pagina Icatt;
  • per emergenze al di fuori di questi orari, ogni studente attualmente all’estero può chiamarci tramite la funzione chiamata rapida della Safety App.

 


3) Quali sono le responsabilità dell’università verso gli studenti impegnati in programmi in presenza all’estero? 
 

L’università è responsabile di:

  • monitorare il regolare svolgimento dei programmi all’estero e di informare gli studenti in caso i programmi venissero cancellati, con conseguente necessità di rientro obbligato da parte dello studente
  • verificare che ogni studente all’estero sia adeguatamente informato sul tema dell’assicurazione sanitaria 
  • verificare che ogni studente abbia adeguatamente scaricato e attivato la Safety App 
  • verificare che ogni studente ci abbia comunicato i propri dettagli di volo e/o le date di partenza e rientro previste per il proprio periodo all’estero


È responsabilità di ciascuno studente:

  • Leggere le comunicazioni che riceve via email al proprio indirizzo di posta elettronica e rispondere fornendo le informazioni richieste, per garantire all’ufficio la possibilità di supportarlo adeguatamente. 
  • Tenersi aggiornato sugli adempimenti necessari per l’ingresso nel paese estero di destinazione
  • Tenersi aggiornato su adempimenti richiesti da università/partner estero 
  • Tenere in considerazione l’eventualità che i programmi disponibili e le modalità di svolgimento degli stessi potranno subire modifiche durante la fase di selezione, prima della data di inizio o durante lo svolgimento del programma, qualora le condizioni sanitarie in un dato Paese dovessero determinare l’interruzione dello svolgimento in presenza del programma
  • Scaricare e attivare la Safety App 
  • Registrarsi al sito della Farnesina Dove Siamo Nel Mondo e laddove disponibili ai siti istituzionali del paese di destinazione

4) Per gli studenti attualmente all’estero:
 

  1. Come posso contattare gli uffici Cattolica International? 
    Puoi contattarci sempre tramite:
  2. Quali sono i comportamenti quotidiani che devo adottare? 
    • registrarti al sito della Farnesina Dove Siamo Nel Mondo
    • monitorare il sito dell’Ambasciata Italiana più vicina a te
    • monitorare il sito Viaggiare Sicuri o scaricare la versione App
    • informarti sulle misure adottate a livello governativo e locale del Paese in cui ti trovi
    • verificare di avere correttamente scaricato la Safety App
    • avere un numero di cellulare a cui essere sempre reperibile
    • rimanere in contatto con familiari o amici e comunicare eventuali spostamenti
    • monitorare quotidianamente la tua casella email @icatt
       
  3. Quali documenti devo avere sempre con me?
    • Documento di identità
    • Tessera dei Servizi (per chi si trova in un paese EU)
    • Eventuale certificato che attesta il motivo per cui si abbandona il proprio domicilio (per i paesi in cui è in vigore la quarantena)
       
  4. Al momento godo di una copertura sanitaria, che include anche la copertura in caso di contagio da COVID-19?
    Tutti gli studenti partiti con programmi Cattolica godono di una polizza assicurativa che include attualmente anche copertura in caso di contagio da COVID-19. La Polizza è al momento attiva fino al 31-12-2020.
    Hai ricevuto tutte le informazioni sulla tua copertura assicurativa prima della partenza. Assicurati di aver svolto tutte le procedure per attivare lo “Student Safety Package” e successivi aggiornamenti via email (sulla tua casella di posta elettronica). Se non trovi le comunicazioni contatta Cattolica International. 
     
  5. In caso decidessi di interrompere il mio programma, prima della data di fine prevista, per rientrare in Italia come devo comportarmi?
    • Informa la tua Università/Azienda ospitante e il tuo referente Cattolica e verifica cosa comporta il rientro anticipato. 
    • Verifica se puoi proseguire il tuo programma da remoto, seguendo le lezioni e sostenendo gli esami finali online. Verifica che questa modalità sia accettata anche dai docenti dell’Università Cattolica che ti hanno approvato gli esami esteri. 
    • Se hai già un volo, verifica con la compagnia aerea e sul sito dell’aeroporto di partenza che il tuo volo sia confermato 
    • Se devi ancora acquistare un volo, contatta la sede locale dell’Ambasciata Italiana o consulta il sito della Farnesina per verificare se vi sono restrizioni al traffico aereo da/per l’Italia e in caso ve ne siano, se siano previsti dei voli dedicati al rimpatrio dei cittadini italiani dall’estero
    • In caso non ve ne siano verifica i voli disponibili online o contatta un’agenzia viaggi
    • Conserva i giustificativi di spesa
       
  6. Qual è la politica di rimborso in caso di rientro anticipato? 
    Le politiche di rimborso variano da programma a programma, scrivi una mail a programmi.internazionali@unicatt.it per conoscere i dettagli sulla tua situazione. 
     
  7. Se non mi sentissi bene (febbre alta e problemi respiratori) come mi devo comportare?
    I sintomi più comuni sono febbre, stanchezza e tosse secca. Alcuni pazienti possono presentare anche indolenzimento e dolori muscolari, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea. 
    Se non ti sentissi bene, oltre a contattare le autorità sanitarie, contatta anche:
    • la tua assicurazione sanitaria e chiedi indicazioni su come procedere
    • il tuo referente accademico/aziendale in loco per informarlo su come ti senti
    • il tuo referente di Cattolica International
       

5) Per gli studenti che devono rientrare dall'estero
 

  1. Quali sono le procedure sanitarie da seguire?
    Fai riferimento alle indicazioni riportate sul sito del Ministero degli Affari Esteri per i cittadini italiani rientrati dall'estero.
     
  2. Ci sono restrizioni negli spostamenti all’interno dei confini italiani? 
    Fai riferimento alle indicazioni riportate sul sito del Governo:
    Ministero della Salute - Ministero degli Affari Esteri.
    Se hai ulteriori dubbi chiama il numero della Protezione Civile della tua regione di residenza. 
     
  3. Quali sono le procedure universitarie da seguire?
    Se hai interrotto il tuo programma all’estero prima del previsto:
    • verifica con l’università/azienda estera se puoi proseguire in modalità online anche dall’Italia
    • se sì, verifica con i tuoi referenti accademici (docenti che ti hanno approvato gli esami prima della partenza/tutor di stage) se la modalità online è accettata ai fini del riconoscimento 
    • comunica al tuo referente dell’Ufficio Internazionale come hai deciso di procedere. Da parte nostra cercheremo di supportarti con la massima flessibilità, per aiutarti nel proseguimento del tuo programma anche da remoto
      Ci atterremo alle indicazioni della tua università estera e dei referenti, fornendoti tutto il supporto possibile. 

       

6) Per gli studenti che si sono già iscritti/avrebbero voluto iscriversi a programmi con partenza prevista nell’ a. a. 2020-2021 

 

Quali programmi in presenza sono confermati?

Le informazioni riportate in questa sezione sono in continuo divenire e devono essere verificate anche sulla pagina web dello specifico programma. 
Si segnala che eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente anche via email agli studenti già iscritti. 

Sono attualmente confermati:

  • i programmi di semestre all’estero Exchange, ISEP e Study Abroad, con partenze previste per il secondo semestre 2020/2021, salvo comunicazioni specifiche da parte degli Atenei esteri, che saranno comunicate direttamente agli studenti coinvolti
  • eventuali opportunità di stage, disponibili tramite portale STeP 
  • sono aperte le iscrizioni per i programmi di semestre all’estero, con partenze previste per il primo semestre 2021-2022 


Tutti gli studenti in partenza sono tenuti a:

  • verificare preventivamente la possibilità di svolgere il programma in modalità da remoto/online, o qualora questo non fosse possibile, verificare la possibilità di posticipare l’inizio del proprio programma all’estero, mettendosi in contatto con i propri referenti dell'Università/Azienda ospitante e con lo staff di Cattolica International
  • verificare quali misure restrittive sono in corso per i viaggiatori provenienti dall’Italia sul sito Viaggiare Sicuri e le indicazioni del Ministero degli Affari Esteri sui viaggi e tenere costantemente monitorata l’evolversi della situazione sanitaria, tramite le fonti di informazione ufficiale
  • verificare quali misure l’università/azienda estera abbia adottato in adeguamento ai protocolli COVID-19, vigenti nei diversi paesi 
  • tenere aggiornato il proprio referente di Cattolica International circa l’effettiva volontà di partire


2.    Quali programmi in presenza sono sospesi?
Sono attualmente sospese, fino a nuova comunicazione, le iscrizioni e le partenze per i seguenti programmi:


3.  Come posso disiscrivermi al programma a cui sono già iscritto?
Puoi comunicarci la tua decisione scrivendoci una mail a programmi.internazionali@unicatt.it.

  • Qual è la politica di rimborso?
    Le politiche di rimborso variano da programma a programma, contatta il tuo referente per avere i dettagli.


4. Se volessi rimanere iscritto, quali azioni sono richieste ad oggi?
Continua a seguire le indicazioni che hai ricevuto via email in merito al processo di application, rispetta le scadenze per la consegna dei documenti che ti abbiamo richiesto. 

  • Se il programma venisse successivamente cancellato, qual è la politica di rimborso? 
    Le politiche di rimborso variano da programma a programma, contatta il tuo referente per avere i dettagli.